Finestra delle Connessioni (Connections)

Per aprire la finestra delle Connessioni  doppio Click su " Connections" nel progetto.

Le Connessioni sono l'essenza stessa di DVD. Questa finestra vi da accesso a tutti i collegamenti tra i Film e i Menu.

Perché avete bisogno di un collegamento ?
I collegamenti definiscono per il  DVD l'azione che deve essere eseguita quando l'item in questione ha svolto il suo compito. Un esempio tipico, quando un film termina sia se tornate al menu sia se lanciate un altro film, potete avere anche più Film collegati tra di loro.
Nel caso dei menu è meno importante. La maggior parte dei  menu hanno un "time-out" infinito, questo significa che non ci sarà una fine di lettura. Sia che abbiate inserito della musica alla fine di un menu, creato un menu animato o scelto di passare automaticamente  al menu principale alla fine d'un tempo predefinito dovete tracciare un collegamento verso la destinazione.
Se un menu non ha un  collegamento ritorna su se stesso. 

In "Connections" sono visibili due tipi ci collegamenti : i primo permettono di passare direttamente da un oggetto ad  un altro (Jump links) (dal lato sinistro di un oggetto verso il lato destro di un altro oggetto) questi sono i collegamenti che potete tracciare, i secondi sono i collegamenti dei pulsanti  (Button links) dai menu. Questi collegamenti sono rappresentati giusto per mostrarvi  che esistono nei menu  e verso cosa puntano. Non potete tracciarli o cancellarli da questa finestra, bisogna ritornare ai  menu. I collegamenti dei pulsanti sono di colore rosso quando puntano verso un un film e blu chiaro per un menu, partono dal basso della vignetta del  menu per raggiungere l'alto della vignetta dell'altro  menu o del  film.

Potete far apparire o nascondere ognuna di questo tipo di connessioni.

Spostamento di oggetti :
Potete spostare tutti gli oggetti di questa finestra selezionando l'utilità " Freccia".


Potete spostare gli  items là dove volete per meglio vedere il tracciato delle connessioni o raggruppare  i diversi elementi  di uno stesso insieme.

Tracciare delle connessioni :

Per Tracciare òe connessioni utilizzate l'utilità "Draw Links".

Quando inserite un nuovo  item potete notare che questo ha delle  connessioni di default. Per esempio  ogni nuovo film rinvia al menu utilizzando il comando di ritorno RET (image 1), Il Film d'introduzione  (First Play) è connesso al primo menu  etc.. Potete lasciare queste  connessioni così come sono o modificarle, per esempio per collegare i film in sequenza. (Image 2)

Per tracciare una connessione, cliccate sul pulsante "Draw Links", poi cliccate sull'oggetto di partenza  (Image 1) e tracciate la linea (Image 2) verso l'oggetto d'arrivo (Image 3).

Quando rilasciate il pulsante del mouse il collegamento è stabilito..

First Play and Title button
Il  DVD possiede due punti d'entrata particolari: 

First Play - E' ciò che viene letto  alla partenza del DVD. Un DVD parte quando viene inserito nel lettore o quando viene premuto il tasto  "Lecture/Play" del telecomando del lettore..

Questo può essere il primo menu, un breve clip d'introduzione o una combinazione dei due.

Title Button - Corrisponde all'azione che fa l'utilizzatore premendo il pulsante "Menu principale" (Top menu o Title) del suo telecomando.

Ecco gli esempi più frequenti :

First Play lancia il menu principale :

E' la connessione stabilita di default, "First Play" (e "Tittle button") lanciano il  menu principale (chiamato ROOT).

First Play lancia un breve clip prima del menu :
E' una piccola modifica apportata all'esempio sopra , quando introducete il  DVD viene letto un breve clip (ad esempio degli avvisi o il logo della società ) e in seguito passate al menu principale (ROOT).

First Play lancia un film :

Potete semplicemente lanciare il flm senza utilizzare il menu. Potete passare un breve Clip prima di partire con il  film principale, come descritto nella figura sotto.

Ovviamente potete combinare tra di loro tutte queste opzioni. La lettura immediata d'un film con il ritorno al menu è un'utile opzione. Potete farla senza aver bisogno dell'utilizzo della  finestra "Connections". Connessione del pulsante "Title Button"
Similmente al pulsante "First Play" è utilizzato  quando  l'utilizzatore preme il pulsante "Menu principal" (Top menu o Title) del suo telecomando.
Nota: Ogni fabbricante a volte ha chiamato  il pulsante  "Title Button" in modo  differente creando notevole confusione. Alcuni lo chiamano "Title", altri "Top Menu", "Root" o semplicemente "Menu" il che non contribuisce alla chiarezza.

Restrizioni nelle connessioni :
Per ragioni tecniche esistono alcune limitazioni  in materia di connessioni dirette.

1. I pulsanti First Play e Title possono essere collegati ad uno qualunque dei film ma solamente dal menu principale  (ROOT).

2. I film possono essere collegati tra di loro in tutti modi possibili e in qualsiasi ordine. Il rimando, alla fine della lettura del film, alla lettura del film successivo è fatto di default sul menu di partenza della lettura del primo film  (o sul menu ROOT se il menu di partenza non può essere determinato). Dunque non potete forzare il ritorno tranne che sul menu principale (First Menu-ROOT).

3. I menu (Utilizzando il comando di time-out) possono essere direttamente connessi agli altri menu. Non confondete questa opzione  con i collegamenti dei pulsanti dei menu verso un altro menu! I collegamenti dei pulsanti dei menu possono rinviare indifferentemente verso un film  o un altro menu. Per far partire la lettura di un film alla fine della durata  del time-o d'un menu dovete utilizzare le regolazioni della  finestra "Force Activate Btn".
Di fatto i menu possono anche essere collegati a tutti gli oggetti.

Ecco una tabella che riassume le opzioni.

 

Connessione a un film

Connessione a un menu

First Play

Menu principale (ROOT)

Title Button

Menu principale (ROOT)

Menu (fine della durata)


*
Utilizzate" Force Activate Btn."

Pulsanti dei menu

Fine del film


**Menu 1- 63

Questo significa che potete effettuare i collegamenti con tutti gli oggetti di questa categoria. 
** questa funzionalità è stata aggiunta in DVD-lab 1.3

Riguardando questa tabella potete constatare come non ci siano costrizioni.

Trucco: Potete connettere "First Play" a qualsiasi menu a condizione di "transitare" per mezzo di un clip, anche molto corto, una transizione per esempio.

Comando RET 

Il Film può ritornare all'ultimo menu aperto con comando  RET. Questo vuole dire che, se si comincia il film partendo dal  Menu 2, il comando RET  ritornerà indietro al Menu 2 quando il film è finito

Per creare il collegamento  RET bisogna semplicemente disegnare la connessione dalla fine del film con qualsiasi area libera..

RET - ritorna all'ultimo menu aperto.
Il film ritornerà indietro allo stesso menu dal quale è iniziato.

Collegamento diretto.
Dopo,questo tempo il film ritorna sempre  al Menu 2, anche se ha cominciato da Menu 1

Looping (cappio) :
Potete aggiungere una lettura collegata su su tutti gli oggetti , film o menu. Per default se un  menu  non ha un collegamento all'uscita questo sarà sempre presunto.
I legami sono  sono impiegati soprattutto con i menu  animati o  muniti di una traccia audio. 

Per tracciare un collegamento a cappio cliccate sul pulsante di fine dell'item  (lato destro) e trascinate la freccia  sul centro (lato sinistro ) dello stesso item.

Movie looping (Film con cappio ): Un film può tornare  indefinitivamente su se stesso questo obbliga a premere sul pulsante "Menu" o "Title" telecomando per interrompere la lettura.

Bene, potete fare un cappio con un incatenamento di più Film. 

Menu Looping (con cappio): L'utilizzo di un cappio su un menu è effettuato solo quando si ha un codice di  time-out, un menu animato o se c'è una traccia audio con musica di sottofondo. . Per ciascuno di questi tipi di menu potete definire una connessione che sarà attivata alla fine dello sviluppo dell'azione del menu. 

Se non avete espressamente creato  un pulsante sul menu con cappio per uscire da quello  vi troverete in trappola..
Nota: Se non avete tracce audio, dei menu animati o muniti du un  time-out non ha senso creare un cappio..

Menu con time-out . Menu con pulsante di collegamento :
E' importante capire la diversità di funzionamento tra un menu con  time-out (fig1) e un menu con pulsante di collegamento (fig2)

Le due soluzioni assicurano la connessione del menu 3 col menu 4.

Nel caso della fig1 abbiamo  un menu con un time-out (10s per esempio),un menu animato o un menu con una pista audio di sottofondo. Il passaggio al menu  4 sarà eseguito alla fine di una azione collegata al menu 3 (fine dei 10s, fine della lettura di un menu animato a della musica di fondo). Se non avete un parametro di  time-out o aggiunto un fondo animato o una musica di sottofondo al menu non succederà niente..
Nel caso della figura  fig2 ol menu 3 è connesso al menu 4 grazie a un pulsante di collegamento, questo significa che l'utilizzatore dovrà cliccare sul pulsante per passare dal  menu 3 al menu 4, assicurarsi se il menu 3 è munito, per la prosecuzione, di un time-out, di un fondo animato o di una musica di fondo o se l'opzione " Force Activate Btn " è attivata. In questi casi il passaggio sarà automatico. 

Connessione dei pulsanti (Button Connections) :
abbiamo studiato la connessione degli oggetti dopo la fine di una azione (la fine d'un film, la fine d'un menu, ..) . La finestra "Connection" vi permette anche di visualizzare la connessione di un pulsante dverso un altro oggetto. Questa funzione è normalmente assicurata dall'utilità di creazione del menu ed è descritta qui.

Per una maggiore flessibilità potete collegare  un oggetto del menu  (pulsante) a un film o un menu dopo la  finestra "Connection".

volete collegare il pulsante del Menu 1 al Menu 2

Selezionate l'utilità "Draw button Links"

Trascinate la connessione DOPO il Menu1 VERSO il secondo (film o menu)

Appare una piccola finestra con l'immagine del menu 1 e  là potete selezionare il pulsante di collegamento.

Nota: i pulsanti con del testo "NOP" non sono collegati. NOP significa "No Opération" (nessuna operazione collegata al pulsante).

Utilizzare la finestra "Connections" come area  di lavoro :
Potete utilizzare  la finestra "Connections" come area di lavoro. Potete allo stesso tempo cancellare  un film o un menu, aggiungere un clip o una traccia suono a un film, aggiungere uno sfondo, delle immagini fisse o dei pulsanti ai menu, creare delle transizioni, rinominare gli oggetti, tutto questo può essere fatto partendo da questa  finestra.

Menu "Connection"

Con un clic destro nella finestra potete far apparire il   menu qui sopra. Da questo potete accedere alle funzioni "Rebuild Transition" (refaire une transition) o "Rename" (rinominare) oltre a tutte le operazioni di navigazione. 

Aggiungere  un film o un menu "vide"( vuoto) :
Sapete già aggiungere un film o un menu nella la finestra "Project". Potete fare la stessa cosa nella finestra  "Connections".
Gli stessi comandi aggiungono gli  items vuoti Movie o Menu ma non saranno aperti direttamente dalla loro finestra , potete ritornarci più tardi.

Spra abbiamo aggiunto 2 menu et 2 film "vuoti" per la prosecuzione del progetto.

Rinominare :
Potete rinominare i differenti oggetti  selezionandone uno tra di loro e premendo sul tasto sur la touche F2 o  utilizzando il comando  "Rename" dal menu "Conections". Potete inserire il nuovo nome e cliccare su "Enter" per confermare.

Grandezza / Visualizzazione a Torta :

Nella parte alta della finestra "Connections" troverete due pulsanti relativi alle statistiche del progetto. Potete utilizzare i pulsanti "Size" e "Pie" per avere la percentuale dello spazio occupato dall'oggetto sul DVD finale sulla base di un DVD di  4,7 GB..