Finestra "Menu" : Generare degli effetti (Gen-EFX)

DVD-lab vi permette di applicare degli effetti agli oggetti e allo sfondo del menu (immagini di sfondo).

Menu: Menu - Effects

Effetti semplici sugli oggetti :
Potete applicare degli effetti semplici come: nitidezza, sfumatura e deinterlacciamento dell'oggetto

Deinterlacciare automaticamente (Auto-Deinterlace)
Di  default DVD-lab può deinterlacciare sistematicamente le immagini  estratte dai Film, partendo dalla finestra di previsualizzazione per essere poi utilizzate in un menu o come vignetta di un capitolo.

Si raccomanda di lasciare questo comando inattivo  se vedete degli effetti indesiderati su alcune immagini fisse. 

Utilizzo del comando "Gen-EFX"
DVD-lab ha da proporvi altri effetti complessi predefiniti. Questi sono degli algoritmi  di creazione d'effetti chiamati  "Gen-EFX".

Gli effetti Gen-EFX possono essere applicati agli oggetti selezionati (disegni, pulsanti o immagini fisse ), sullo sfondo di un menu o sull'insieme sfondo +oggetto.

Quando applicate Gen-EFX allo sfondo o ad un insieme sfondo + oggetto ilrisultato è inserito come nuovo sfondo del menu.

Il menu

GenEFX applicato all'oggetto

GenEFX applicato allo Sfondo

GenEFX applicato all'insieme Sfondo + Oggetto

Lavorare con Gen-EFX
Gen-EFX possiede 12 illustrazioni in 'eriferia e una grande illustrazione centrale l'immagine centrale rappresenta l'effetto che sarà applicato, le 12 immagini sono la rappresentazione degli effetti casuali o delle variazioni create partendo dall'effetto principale.

Effetto casuale (Random):
Premete semplicemente sul pulsante "Random". Le 12 immagini saranno modificate in maniera casuale.  Se desiderate applicare un effetto particolare cliccate semplicemente sull'immagine corrispondente che si andrà a collocare al centro.

Più effetti( More of this kind) :

Il pulsante "More of this kind" farà variare casualmente gli effetti al centro  e nelle 12 immagini.

Variazioni "leggere" (Smaller Variation steps) :
Se cliccate sull'immagine centrale fate variare i 12 effetti sulle altre immagini, questi nuovi effetti avranno come effetto base, l'effetto applicato all'immagine centrale.

Libreria :
Gen-EFX lavora in modo casuale, se volete conservare un effetto particolare  potete salvarlo in una libreria per riutilizzarlo più tardi.

Nuova libreria :

Cliccate su "New" e potrete creare una nuova libreria (formato *.eff). Dovete salvarla nella cartella di  DVD-lab affinché sia visibile nella lista delle librerie dell'applicazione. 
Le librerie sono delle cartelle in Gestione Risorse.

Per aprire una libreria cliccate semplicemente sulla cartella corrispondente nella lista di visualizzazione. Potete spostarvi all'interno di quella per  selezionare o aggiungere degli effetti.

Aggiungere un nuovo effetto nella libreria :
Potete salvare l'effetto durante il lavoro, nelle libreria già aperta.

Inserite il nuovo nome e cliccare su "Add". Il nuovo  item sarà aggiunto alla libreria in corso di utilizzo. 

Cancellare un item :
Per cancellare un item, selezionatelo e premete sul tasto "Del".

Trucchi e astuzie :
La libreria "Basic" contiene delle immagini di base rappresentanti delle funzioni predefinite.
Molti altri effetti sono perfettamente utilizzabili per creare degli sfondi di menu attraenti . Alcuni sono stati raggruppati nella libreria "The Background Maker".

Alcuni effetti sembrano al primo impatto bizzarri e caotici. Ma applicati a degli sfondi del menu possono restituire delle immagini dalla texture interessante. 
Il ruolo dello sfondo è quello di presentare è di presentare una immagine attraente, per questo motivo dovete lavorare con molta attenzione una semplice immagine fissa estratta dal Film  sul fondo del menu in fondo è troppo "amatoriale"

Combinando lo sfondo e gli oggetti  potete facilmente aggiungere un testo con caratteri variati  nello sfondo stesso arricchito da una texture visibile.

Nell'immagine sopra il testo dei pulsanti è stato "mixato" con lo sfondo sotto differenti angolazioni utilizzando semplicemente l'utilità Gen-EFX applicata all'insieme Sfondo+Oggetto (Background+Objects).

 L'uso ripetuto di  Gen-EFX è la chiave di volta : .
Per creare un menu attraente sullo sfondo potete utilizzare più volte  Gen-EFX sul menu di base.

Per esempio l'immagine verde sopra è stata realizzata partendo da un'immagine fissa ripetendo più variazioni di effetti creati con Gen-EFX.

Ci sono centinaia di migliaia di combinazioni possibili , anche quando lavorate sullo sfondo memorizzate ciò che non deve attirare troppo l'attenzione , il menu deve essere un tutto omogeneo.

Nota: Per aggiungere un'immagine fissa estratta dal Film sullo sfondo è sufficiente trascinare l'immagine dalla finestra di previsualizzazione sul menu tenendo premuto il tasto "Maiuscolo" (Shift) della tastiera.