Finestra "diapositive" : Regolazione fine  della durata

Le diapositive create con  DVD-lab possiedono un'opzione di regolazione della durata di visualizzazione e la possibilità di aggiungere una banda sonora. Ogni blocco di diapositive può contenere fino a  99 foto. Un progetto può contenere più blocchi di diapositive, collegati tra di loro o collegati a dei pulsanti, come fate con un film.

Durata visualizzazione immagine di default (Default Slide duration) :
Cliccate sulla tabella "Time" nelle regolazioni (Settings) e indicate la durata di visualizzazione di default di ogni foto.

Ogni foto appare nel blocco di diapositive per la durata indicata qui (in secondi).

Durata totale del blocco di diapositive (Total Slideshow Time) :
E' un riassunto della modifica della durata di ogni foto. 

La durata di default di ogni foto è moltiplicata per il numero delle foto e visualizzata. Se cambiate la durata di default, la si modifica anche la durata totale.

Potete anche regolare la durata totale cliccando sulle frecce s "alto e basso"a fianco a ogni numero, ore, minuti e secondi da sinistra a destra. La durata  globale sarà allora divisa per il numero delle diapositive e la durata corrispondente sarà la durata di default. Dato che la durata totale è visualizzata di default in secondi può darsi che la modifica della durata totale non assegni la visualizzazione della durata di dafault. 

La tabella di regolazione fine (Fine Adjust) :

La durata di visualizzazione di ogni foto può essere regolata individualmente nella  tabella " Fine Adjust". Ogni foto è rappresentata da un segmento di colore sullo schermo. Se cliccate su un segmento la durata di visualizzazione della foto corrispondente  sarà uguale a quella della miniatura qui a sinistra.

Cliccate sul segmento di questa foto, tenete premuto il pulsante del mouse e spostatelo a destra o a sinistra. La durata di visualizzazione di questa foto sarà allungata o accorciata.

Segmenti Rossi e segmenti Verdi :
I segmenti rossi indicano che  la durata di visualizzazione di questa foto è la durata di default. Se cambiate questa durata i segmenti saranno ridistribuiti. I segmenti verdi indicano che la durata di visualizzazione della foto è stata modificata manualmente. La durata di visualizzazione può essere superiore o inferiore alla durata di default. La modifica della durata di default non ha effetto sulle foto nelle quali la durata è stata fissata manualmente e che sono visualizzate dai segmenti verdi. 

Aggiungere il blocco di diapositive alla durata della banda suono :
Quando aggiungete una pista sonora la sua durata è visualizzata sotto la pista del  blocco di diapositive.

Per far coincidere la durata del video con quella dell'audio potete modificare la durata di visualizzazione di una o più foto per far sì che le due durate coincidano.

Questo è giusto, ma se aggiungete delle nuove foto  non ci sarà più coincidenza tra le due durate.

Il modo migliore per risolvere il problema è di regolare tutte le foto sulla durata media  (tutti i segmenti in rosso) e di selezionare " Match Slides to Audio Duration " nella finestra di dialogo.

La durata di default sarà allora calcolata in modo che il blocco di diapositive regoli la durata di proiezione delle immagini alla durata della pista sonora.

 

Ora, anche se aggiungete o togliete delle foto o se modificate la durata di alcune foto all'interno di quelle il video sarà automaticamente regolato sulla durata dell'audio.