Finestra "Menu " : Musica di fondo e  Audio

I menu al momento della lettura possono avere una musica di sottofondo. Quando tutto il brano è stato eseguito il menu può ripartire  o rinviare verso un altro menu in funzione dei collegamenti creati con u"Connection links" o "Force Activate Btn".

Menu Musica di sottofondo e Audio :

Il menu di un DVD può essere associato ad una musica di sottofondo quando è sullo schermo. Bisogna aver preparato i file corrispondenti e averli importati nella scheda "Assets / Video & Audio" o la libreria " Assets / Music". Rileggete le specifiche DVD per la compatibilità dei file audio, in particolare 16b/48kHz, formato AC3, MPA o WAV. Se il file non è compatibile vi sarà indicato al momento del  suo inserimento in DVD-lab.

La durata precisa di un clip audio è importante nel disegno e nella preparazione di un menu . In effetti è la fine della pista Audio che definisce  il momento dove il menu riparte o o passerà ad un altro menu o un Film . E' necessario dunque verificare la coerenza tra la durata dell'audio e quella del menu, in particolare nei menu animati. 

Per aggiungere una musica di fondo o un suono al menu,  è sufficiente semplicemente Trascinare/Inserire Il file audio in oggetto dalla finestra "Assets" partendo dai file della scheda "Audio & Video" o dai file della libreria "Music". Il fatto che il menu sia accompagnato da musica è indicato nella tabella  "PBC"" in "Properties" (proprietà del menu) o è visibile sulla pista audio sotto il menu nella finestra di lavoro.

 

Per eliminare il suono premere semplicemente il pulsante "Del" vicino alla finestra  audio nella tabella "PBC" o il pulsante x sulla pista  audio in basso nella finestra principale "Menu".

Far girare i menu collegati / Passare ad un altro menu

Questa azione è descritta in "Le Connessioni ", ma qui ne diamo un rapido sguardo.

(Immagine 1) Un Menu che non ha collegamento definito è considerato come automaticamente collegato a se stesso. 
(Immagine 2)  Se lo create, il collegamento può essere esplicitamente indicato (un menu può anche tornare su se stesso)
(Immagine 3)  Un menu può rinviare ad  un altro menu alla fine della colonna sonora.

Proseguire per la lettura di un Film 
Dopo che la banda sonora è stata letta con il menu potete proseguire per la lettura  d'un film .Per far questo inserite il valore  1 per "Force Activate Btn" in " PCG " di "Properties" (proprietà del menu).

Per prima coca impostare "Timeout" su 0 (Altrimenti non potete attivare "Force Activate Btn") dopo in "Force Activate Btn" indicate il numero del pulsante che nel menu rinvia al Film che dovete lanciare (questo presuppone la creazione , nel menu in oggetto di un pulsante collegato al Film ); questo pulsante può essere reso trasparente ,quindi invisibile nel menu definitivo. Qui è stato scelto il pulsante.
La cifra è quella che appare vicino al pulsante nella finestra di lavoro principale. 

Nota: Il valore di time-out non serve se il menu ha associata una pista sonora della stessa durato; in questo caso il time-out è automaticamente regolato sulla lunghezza della sequenza.